Solitamente userete MySQL Administrator per collegarvi ad un server MySQL in esecuzione. Ciò viene fatto avviando il programma e specificando nella finestra di dialogo Connection a quale server collegarsi.
In alternativa, potete eseguire MySQL Administrator in modalità configurazione servizi. Questa è utile nei seguenti casi:
Quando volete avviare un server MySQL da MySQL Administrator. Ovviamente, non è possibile collegarsi ad un server che non è in esecuzione, quindi dovrete usare la modalità configurazione servizi per avviare quel server. Si noti che al momento è possibile avviare server che risiedono unicamente sulla stessa macchina in cui MySQL Administrator è in esecuzione (ovvero sull'host locale).
Quando avete diversi server in esecuzione sulla propria macchina. Sotto Windows, in modalità normale, MySQL Administrator vi permette di configurare solo il primo servizio MySQL elencato nella finestra di gestione dei servizi di Windows; questo significa che se avete diversi servizi Windows, potete configurare solo il primo di questi, indipendentemente da quale server avete collegato. Se volete configurare un servizio diverso dal primo, dovrete eseguire MySQL Administrator in modalità configurazione servizi.
Per attivare la modalità configurazione servizi in MySQL Administrator, tenete premuto il tasto CTRL nella finestra di dialogo Connection : il pulsante Cancel cambia in Skip quando questo tasto è premuto.
Cliccando sul pulsante Skip salterete la modatlià di collegamento normale, attivando così la modalità configurazione servizi di MySQL Administrator.
Sotto Installed Services
nella
barra
laterale, potete selezionare il servizio che desiderate
configurare, o il server che volete fermare o avviare. In
modalità configurazione servizi, al contrario della modalità
normale, è disponibile solo una parte delle sezioni accedibili
dalla barra laterale:
La sezione Service Control vi permette di avviare e fermare un server MySQL, e configurare il servizio di Windows che gestisce quel server.
La sezione Startup Variables vi permette di impostare le variabili per l'avvio del server MySQL.
Entrambe le sezioni sono descritte in dettaglio più avanti.
This is a translation of the MySQL Administrator Manual that can be found at dev.mysql.com. The original MySQL Administrator Manual is in English, and this translation is not necessarily as up to date as the English version.